ALESSI PRONTO A SFIDARE FIRETTO: CON LUI MARCHETTA E VITA di Gerlando Gandolfo

alessi_marchetta_vita

di Gerlando Gandolfo 

 Silvio Alessi pronto a sfidare Lillo Firetto

Era il titolo lanciato da “Agrigentoinformazione.it”  prima che arrivasse il comunicato dello staff di Silvio Alessi che annuncia per sabato  11 aprile, alle ore 12.00 all’Oceanomare di Viale le Dune, a San Leone,  una conferenza stampa nel  corso   della quale  scioglierà la riserva sulla propria  candidatura  a sindaco.

Con lui  ci saranno  anche gli altri due candidati alle primarie “Agrigento 2020”, Piero Marchetta e Peppe Vita.

E Alessi dovrebbe appunto  appunto sciogliere la riserva in senso affermativo. I segnali che giungevano    sembravano appunto  già    puntare dritto  verso  la  candidatura.

Alessi da alcuni giorni era infatti   destinatario di appelli  che lo  invitavano  a sciogliere in tal senso la riserva accettando la candidatura  a sindaco e tutto ciò,  appunto, sembrava avvalorare tale ipotesi.

Sì, perchè, non sarebbe infatti la prima volta, in politica,   che gli “inviti”  vengono organizzati  a tavolino, in qualche modo concordati,   per  preparare  o rilanciare  una candidatura.

Alessi,  con il subbio   (chissà se a torto o a ragione)  che il sindaco di Porto Empedocle ci abbia messo lo zampino per farlo fuori,   era  tentato, o meglio allettato,  dall’idea  di  sfidare Firetto.

Se Alessi  fosse stato  decisamente  contrario a ridiscendere in campo perchè  Cimino, Marchetta e Vita si sarebbero esposti  con gli appelli  sapendo che la risposa sarebbe stata negativa?

Ed allora vuol dire che il presidente dell’Akragas ci stava   seriamente pensando: ditemi di tornare che io – già mezzo convinto di mio –   torno.

Il primo a lanciare l’appello ad Alessi  era  stato il segretario regionale del Pdr, on. Michele Cimino, quindi Piero Marchetta, da ultimo Giuseppe Vita quindi ancora Marchetta che replica stizzito a Firetto    esprimendo “incredulità e stupore per le sue dichiarazioni.

Il sindaco di Porto Empedocle  continua infatti  a fare gli occhi dolci  al Pd    “Faccio appello al Partito democratico, ai suoi uomini e alle sue donne, perché insieme ci aiutino a cambiare Agrigento”.

“Ma quale discontinuità con il passato – replica Marchetta: Perché offendere l’intelligenza degli agrigentini?

Entrambi usano toni duri, come Vita allorquando, dice  che i poteri interessati alla realizzazione del rigassificatore e i loro maggiorenti politici – Alfano e Di Mauro – sono uniti attorno e a sostegno della candidatura di Lillo Firetto, a braccetto con Legambiente.

Che farà allora Silvio Alessi? Dopo tanti i appelli    sabato dovrebbe finire  per dire:  Ok mi avete convinto

Con lui domani alla conferenza stampa ci saranno Vita e Marchetta.

Non dovrebbe mancare nemmeno  Macedonio che dopo tanti bocconi amari   non vedrebbe  l’ora, anche lui,  di sfidare  il sindaco di Porto Empedocle.

” Io –  aveva detto  Macedonio – non posso adagiarmi   come pecora nel recinto di Firetto”.

10 aprile 2015