Sbarchi, già 18 mila nel 2015. Centri d’accoglienza al collasso. Pronte le requisizioni. Salvini: occupiamo gli alberghi.

SBARCHI APRILE 2015 (4)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua inarrestabile  l’arrivo di migranti lungo le coste italiane. Sono quasi 7 mila   quelli giunti  negli ultimi giorni, che fanno  salire ad 18 mila il numero  complessivo dall’inizio dell’anno.

In tutto  sono stati 18 gli sbarchi tra la Sicilia, Calabria e Puglia. A Porto Empedocle in giornata sono giunti quasi 600 migranti.

Una ondata di sbarchi che ha mandato in tilt i servizi di accoglienza tutti pieni  è ormai al collasso

Dal Viminale sarebbe già partita, indirizzata i prefetti, la richiesta di trovare subito 6.500 posti anche con «provvedimenti di occupazione d’urgenza e requisizione».

La situazione infatti potrebbe precipitare ancora con le previsioni che  danno migliaia di persone pronte ad arrivare in Italia .

La  necessità di reperire  nuovi alloggi  potrebbe però andare incontro a non poche difficoltà soprattutto   soprattutto in quelle Regioni  interessate il  31 maggio  dalle consultazioni amministrative  con l’elezioni anche dei nuovi governatori.

 E mentre  il Viminale è all’affannosa ricerca di strutture in cui alloggiare le migliaia di persone sbarcate in questi giorni, prevedendo anche la requisizione dei locali, la Lega va   all’attacco del Governo.

 “Alfano e Renzi – ha detto il segretario della Lega Nord Matteo Salvini –  cercano altri 6500 posti letto per gli immigrati. Chiedo ai governatori, ai sindaci, agli assessori e ai consiglieri della Lega di dire no, con ogni mezzo, a ogni nuovo arrivo. Come Lega siamo pronti a occupare ogni albergo, ostello, scuola o caserma destinati ai presunti profughi”.

Lo scorso anno  gli immigrati entrati irregolarmente nell’Unione Europea sono stati 276 mila, con una crescita del 138% rispetto al 2013. La nazione più colpita  con 170 mila migranti clandestini giunti soprattutto via mare è stata l’Italia. L’incremento  nel 2014, rispetto al 2013 dei clandestini rilevato in Italia stato pari al 277%.

14 aprile 2015