Elezioni Agrigento, Forza Italia appoggerà Alessi. Si aspetta la conferma dei commissari

 

GALLO ALESSI IACOLINO

 

 

 

 

 

 

 

Forza Italia verso  l’appoggio a  Silvio Alessi per la  candidatura a sindaco di Agrigento.

Anticipando tutti, anche i due commissari nominati ieri,  in tal senso si sarebbe pronunciato  il  capogruppo di Forza Italia, all’Assemblea regionale siciliana, Marco Falcone e la notizia è stata anche rilanciata dalle agenzie.

Solo ieri, infatti, il coordinatore regionale Gibiino, aveva nominato due commissari, l’on. Riccardo Gallo e l’eurodeputato Salvatore Iacolino, con l’incarico di decidere in primo luogo se appoggiare o meno Silvio Alessi, vincitore delle contestatissime primarie, poi annullate dal Pd, travolto dalle polemiche.

Saranno comunque Gallo e Iacolino a formalizzare – almeno di nuovi colpi di scena – l’appoggio a Silvio Alessi.

Il Partito democratico accogliendo l’appello dell’altro candidato a sindaco, Lillo Firetto, ha ora deciso di appoggiare l’attuale sindaco di Porto Empedocle.

Ha però posto la condizione che della coalizione a sostegno di Firetto non facesse parte Forza Italia; sì invece al Ncd di Angelino Alfano.

A questo punto Forza Italia che aveva iniziato un “discorso” con Firetto, non ha avuto per certi versi alternative e coerentemente – avendo candidato e sostenuto Alessi alle primarie- ha deciso di appoggiare il presidente dell’Akragas.

Ma ripetiamo,  anche in attesa di conoscere nel dettaglio cosa avrebbe dichiarato il capogruppo all’Ars Falcone, si aspetta in ogni caso  la formalizzazione ufficiale da parte dei due commissari.

Il quadro politico delle alleanze comincia quindi a delinearsi, anche se permane il dubbio che in Forza Italia ci sarebbe una frangia di “azzurri” pronti invece ad appoggiare Firetto con una lista civica.

Si parla infatti di contrasti esplosi negli ultimi giorni tra esponenti di Forza Italia ed  il fondatore del “Patto per il territorio”, Piero Macedonio.

Quest’ultimo, appresa la notizia, sembra soltanto da fonti giornalistiche, ha dichiarato di aver accolto con piacere la notizia dell’impegno di Forza Italia a sostegno di Silvio Alessi. “Riccardo Gallo rappresenta un valore aggiunto importantissimo nella battaglia in favore di Silvio Alessi così come lo è l’on. Salvatore Iacolino” dice Macedonio.

15 aprile 2015