AGRIGENTO, “25 APRILE”, CELEBRATO IL 7O° ANNIVERSARIO DELLA “LIBERAZIONE”

25 aprile 2015 (2)Celebrata ad Agrigento,  a  Villa Bonfiglio  la giornata   del  70° Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

Presenti il Prefetto, Dr. Nicola Diomede, i vertici provinciali e rappresentanti delle Forze dell’Ordine, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, Autorità civili e religiose.

Hanno inoltre preso parte alla manifestazione alcuni studenti degli Istituti Comprensivi “E. Contino” di Cattolica Eraclea che alla cerimonia dell’Alza Bandiera hanno intonato l’Inno di Mameli nella versione ridotta, “Anna Frank” di Agrigento, due dei quali hanno dato lettura di testi sul significato della giornata della Liberazione.

25 aprile 2015 (7)Durante la cerimonia, nel luogo antistante il Monumento ai Caduti è stato schierato un picchetto armato costituito da Carabinieri, Marinai, personale della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria.

Al termine della cerimonia si è proceduto all’annullo postale  per ricordare il 70° anniversario della morte di Anna Frank ed alla consegna di alcune copie della Costituzione  italiana a giovani della provincia che nell’odierna data sono diventati maggiorenni.

25 aprile 2015 (9)La manifestazione ogni anno  ricorda le gesta di coloro che si sono prodigati anche con il sacrificio della propria vita  per la difesa dei diritti democratici.

Il 25 aprile di ogni anno rappresenta infatti un giorno fondamentale per la storia d’Italia: la fine dell’occupazione nazista avvenuta il 25 aprile 1945, al termine della seconda guerra mondiale.

Convenzionalmente fu scelta questa data, perché il 25 aprile 1945 fu il giorno della liberazione di Milano e Torino. Entro il 1º maggio, infatti, tutta l’Italia settentrionale fu liberata: Bologna (il 21 aprile), Genova (il 25 aprile 2015 (6)26 aprile), Venezia (il 28 aprile).

La Liberazione mise così fine ad un periodo storico di dittatura e di guerra; simbolicamente rappresenta l’inizio di un percorso storico che porterà al referendum del 2 giugno 1946 per la scelta fra monarchia e repubblica, quindi alla nascita della Repubblica Italiana, fino alla stesura definitiva della Costituzione

25 aprile 2015 (4)

25 aprile 2015 (5)

25 aprile 2015 (1)