TUTTI IN PIAZZA CONTRO LA BUONA SCUOLA DI RENZI

MANIFESTAZIONE PROFUn successo anche ad Agrigento la manifestazione contro la riforma scolastica che si appresta a varare il Governo Renzi che non sembra essere proprio – hanno spiegato tanti dei manifestanti  –  il progetto che serve al sistema scolastico italiano perché  pianifica una riformulazione del sistema scolastico lontana anni luce dalle necessità degli studenti e dei lavoratori; che non si occupa minimamente di alcune situazioni che incidono in maniera critica su tutto il mondo della scuola

“Un DDL che nasce da una finta campagna di ascolto, che ha raccolto solo le voci che facevano comodo al governo e ignorato totalmente quelle degli studenti e degli insegnanti che più volte avevano ribadito la loro ferma contrarietà alle proposte dell’allora progetto presentato da Renzi. Progetto che già, in maniera evidente presentava la chiara e limpida visione liberista della scuola secondo il Renzi-pensiero. Una scuola che senza risolvere il problema del precariato, senza parlare di edilizia e di diritto allo studio, di servizi e di didattica si apriva per direttissima al mondo delle aziende, smontando il sistema di governance.

Visione che prende ancora più forma con le ultime, inquietanti, proposte: potere di assunzione e trasferimento ai dirigenti e smantellamento totale del sistema democratico negli Istituti.

 Alla luce di tutto ciò, di un governo che non intende ascoltare le rappresentanze degli studenti, i sindacati dei lavoratori, che si arrocca sulle proprie posizioni pretendendo di fornire una visione di progresso già contestata da un anno di piazze (con un bilancio di milioni tra lavoratori e studenti ad esse scesi in strada contro il governo Renzi e le sue riforme), oggi si è chiamati allo sciopero generale della scuola.

Sciopero in cui la Rete degli Studenti Medi ha portato  le proprie rivendicazioni, ma anche le proprie proposte organiche e strutturali per un scuola “buonaxdavvero”. Proprio sotto questo slogan, infatti, porteremo i nostri punti e le nostre idee, che mesi fa inserimmo all’interno di un  appello firmato da quasi un centinaio di rappresentanti degli studenti tra Consigli di Istituto e Consulte  Provinciali”.