Realmonte, Sciangula e Zicari, due ingegneri in corsa per diventare sindaco

SCIANGULA ZICARI REALMONTESono due, Calogero Zicari e Anna Sciangula, entrambi ingegneri, i candidati  a sindaco di Realmonte.

ANNA SCIANGULA  Ingegnere aerospaziale e delle Infrastrutture Aeronautiche,  libero professionista, già assessore provinciale con presidente Vincenzo Fontana. Moglie e mamma, milita in politica sin da giovanissima.  E’ stata assessore provinciale  con presidente Vincenzo Fontana-

La lista a sostegno di Sciangula si chiama “Costruiamo il futuro insieme” con candidati: Pietro Giuseppe Cappello, Giorgia Farruggia, Giovanni Antonio Fiannaca, Leonardo Fiorica, Felice Gravano, Antonio Giuseppe Iacono, Sara Chiara Iacono, Maria Antonietta Marziano, Salvatore Daniel Sanfilippo, Rosetta Scaduto, Valentino Schembri, Antonino Sciarrone, Serafina Siragusa, Vincenzo Taormina, Romina Domenica Vella.
Assessori designati: Vincenzo Settembrino e  Maria Antonietta Marziano
foto anna sciangula 2Mi sono sempre  dedicata – dice –  con attenzione e passione alle pari opportunità e al riequilibrio della rappresentanza tra uomini e donne, oltre che a una politica d’informazione sui finanziamenti europei, nazionali e regionali per incrementare l’imprenditoria femminile, giovanile e non solo. Oggi, la mia ttenzione per le problematiche del territorio mi spinge a mettermii in gioco in questa nuova sfida elettorale, proponendo un’amministrazione nuova che dal presente guarda al futuro, portando avanti una visione imprenditoriale su come poter amministrare efficacemente un Comune.
Una parte del progamma –  spiega è dedicata ai servizi e ai flussi economici che possono nascere da una gestione consapevole e innovativa delle risorse turistiche, oltre che da una migliore efficienza dei relativi servizi ai cittadini. Un’esigenza questa che si rivela imminente per una nuova stagione balneare e turistica che rischia di andare sprecata:

“Realmonte è fulcro  – aggiunge Anna Sciangula – di numerosi e importanti flussi turistici che insistono sulle nostre coste proprio durante la stagione estiva – dichiara Anna Sciangula – è quindi inevitabile porgere verso questi una particolare attenzione, al fine di convertirli in risorse preziose per la nostra economia ad oggi bloccata. In quest’ottica rientra la proposta della realizzazione di un sistema innovativo di parcheggi soprattutto nelle località balneari, con servizi connessi, che consenta la creazione di un indotto e quindi di posti di lavoro. In generale la gestione pubblica delle spiagge deve essere oggetto di un cambiamento innovativo, realizzato in sinergia con le reali esigenze dei cittadini di Realmonte, per offrire servizi più efficienti al turista e al contempo la creazione di un servizio di trasporto pubblico urbano che consenta ai cittadini di raggiungere comodamente le proprie spiagge, da Pergole e Giallonardo fino a Punta grande, comprese le zone residenziali come Scavuzzo e periferiche. E poi, anche una migliore valorizzazione della Villa romana, della suggestiva Cattedrale della Miniera e di altri beni culturali insistenti sul territorio realmontino ma non di diretta gestione del Comune, rappresenta oggi un nodo cruciale per far rinascere la nostra economia”.

ZICARI LILLO REALMONTEAnche CALOGERO ZICARI  è ingegnere, dirigente presso il Genio civile di Agrigento. Sposato,due figli , vive a Realmonte.

Dal 2005 al 2010 è  stato vice presidente della commissione UREGA, stazione unica appalti pubblici della provincia di Agrigento.

Zicari è stato eletto nel 2013 nel consiglio dell’ordine degli ingegneri della provincia di Agrigento dove svolge il ruolo di segretario.  Negli anni  – si legge nel suo curriculum – ha acquisito esperienza nel campo della pubblica amministrazione, dei lavori pubblici, dell’urbanistica, degli interventi sugli edifici in zona sismica e della protezione civile.

“Realmonte vive” è invece la lista a sostegno di  Zicari che comprende: Sergio Agrò, Grazia Bartolomeo, Elisabetta Bussi, Tito Cancemi, Antonella Cappello, Gloria Di Mora, Emanuele Fiorica, Maria Annunziata Frumusa, Giuseppe Lattuca, Carmela Nona, Giuseppe Pilato, Filippo Sanfilippo, Carmelo Siracusa, Felice Vaccaro e Pasquale Vita. Assessori designati: Sabrina Lattuca e Giovanni Pilato.

Assessori designati: gli avvocati   Santina Lattuca e Giovanni Pilato.