12 MAGGIO, SCIOPERO REGIONALE, IN PIAZZA CAVOUR CONCENTRAMENTO DEI PRECARI

SCIOPERO GENERALEAgrigento e Messina sono le città scelte per lo sciopero regionale previsto per martedì 12 maggio che vedrà in piazza i precari degli Enti locali di tutta la Sicilia.
Le manifestazioni, vista la difficoltà di fare convergere tutti su Palermo dopo il crollo del viadotto sulla A.19, saranno due e si svolgeranno ad Agrigento e Messina. Per i lavoratori di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Palermo e Trapani, il concentramento sarà appunto ad Agrigento, in Piazza Cavour alle 10.00 da dove il corteo muoverà sino alla sede della Prefettura.
Per i lavoratori di Catania, Ragusa, Siracusa e Messina, il concentramento è previsto invece nella città dello Stretto, in Piazza Antonello (ore 10.00) per poi procedere in corteo sino alla sede della Prefettura. A chiusura, previsti gli interventi dei segretari delle tre sigle confederali.

Lo sciopero è stato proclamato da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl per l’intera giornata. In piazza, tutti i lavoratori contrattualizzati a termine e del bacino Lsu presso gli Enti Locali, le strutture del Comparto Sanità, i dipartimenti regionali della Protezione Civile, dell’Acqua e Rifiuti e dell’Ambiente, e di tutti gli altri Enti regionali e territoriali utilizzatori. Chiedono la definitiva stabilizzazione dopo venti anni di precariato nelle pubbliche amministrazioni siciliane.
“Questa giornata di sciopero – dicono i segretari generali Michele Palazzotto (Fp Cgil), Gigi Caracausi (Cisl Fp) e Enzo Tango (Uil Fpl) – rientra in un fitto calendario di iniziative che si protrarranno sino alla definitiva risoluzione della ormai pluridecennale vertenza del precariato”.