GRECIA, TSIPRAS: POPOLO GRECO SOPRAVVIVERÀ

alexis-tsipras

 

“Il popolo greco sopravviverà. Il valore sommo è la democrazia”.

Così Alexis Tsipras appena ha  appreso il no dell’Eurogruppo alla richiesta di Atene di prorogare gli aiuti che avrebbero permesso alla Grecia di arrivare al referendum   senza l’incubo di una chiusura delle banche e del default del Paese.

La delegazione greca addirittura è stata fatta uscire dal tavolo, l’Eurogruppo  ora si riunirà nuovamente per discutere del possibile e parziale fallimento della Grecia.

“A breve  – ha dichiarato   il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem  i ministri delle finanze dell’Eurogruppo torneranno a riunirsi per prepararci a tutto quello che è possibile fare per preservare la stabilità e la solidità dell’eurozona. Il programma di salvataggio della Grecia si concluderà martedì 30 giugno e con esso tutti gli accordi di finanziamento correlati al programma” compresi i profitti della Bce sui bond greci.

Il governo greco aveva chiesto ai ministri delle Finanze dell’area euro di estendere il programma per comprendere il referendum del 5 luglio.

Dopo l’annuncio si è registrata una vera e propria corsa dei greci ai bancomat  Ora bisogna vedere cosa succederà lunedì, quando riapriranno le banche e le Borse.

I 18 ministri “reduci”, assieme al presidente della Bce Mario Draghi e al capo del Fondo monetario Christine Lagarde dovranno ora  gestire il prossimo, ritenuto ormai inevitabile,  default di Atene, quando martedì non sarà in grado di pagare 1,6 miliardi dovuti al Fondo monetario internazionale.

Il tutto – assicurano –  avverrà  in modo “ordinato”, ed in modo  da “garantire la stabilità finanziaria dell’Eurozona”.