ABUSI EDILIZI NELLA VALLE, ULTIMATUM DELLA PROCURA: RUSPE ENTRO 30 GIORNI O INCHIESTA

RUSPE VALLEBasta, non ci saranno più ulteriori inutili e defatiganti note interlocutorie pr Trascorsi trenta giorni senza concreta attuazione di quanto sollecitato si provvederà conseguenzialmente”.

Così il procuratore aggiunto di agrigento Ignazio Fonzo in una nota inviata al sindaco Calogero Firetto con la quale lo invita, senza ulteriori indugi, a procedere alla demolizione dei manufatti abusivi” realizzati nella valle dei Templi.
Destionatio della nota oltrre il sindaco Firetto è l’Ufficio tecnico del Comune, mentre l’Ente Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi e la Soprintendenza ai FIRETTO FONZO ABUSIVISMOBeni culturali e ambientali di Agrigento hanno ricevuto la “missiva” per conoscenza.
Il comune, con il dirigente del settore Territorio e Ambiente, Antonio Insalaco, lo scorso 30 giugno aveva inviato una lettera al Procuratore aggiunto, comunicandogli di avere individuato un percorso che avrebbe portato alle demolizioni degli immobili abusivi.
Ora giunge la “controreplica” e sarà – scrive la Procura – l’ultima.
“Questo Ufficio – risponde Fonzo – ha preso atto di quanto comunicato con la nota del 30 giugno con particolare riferimento alla circostanza che: “Entro pochi giorni si procederà ad indire la gara per appaltare i lavori” e, riguardo agli immobili ricadenti in zona archeologica, alla preannunciata fissazione di ulteriore riunione con il prefetto di Agrigento. Tuttavia, dopo la nota, – tuona il procuratore aggiunto di Agrigento – non è stato comunicato, senza ritardo come previsto dall’articolo 328 del codice penale (quello che prevede il reato di omissione di atti di ufficio), quali successivi e conseguenziali atti si stiano adottando né si è aggiornata costantemente questa autorità giudiziaria sulle ulteriori iniziative intraprese”. Il magistrato lancia poi un vero e proprio ultimatum, perentorio.
“Si vorrà, pertanto e senza ulteriori inutili e defatiganti note interlocutorie prive di valenza giuridica, apprestare nel rispetto delle norme vigenti ogni necessario provvedimento finalizzato alla demolizione dei manufatti abusivi di cui alle precedenti note di questa Autorità Giudiziaria. Trascorsi trenta giorni – intima Fonzo – senza concreta attuazione di quanto sollecitato si provvederà conseguenzialmente”.