ELEZIONI, AL TAR I RICORSI CONTRO I SINDACI DI CAMMARATA E RAFFADALI GIAMBRONE E CUFFARO

RICORSI RAFFADALI CAMMARATA - CopiaIl  presidente della seconda sezione del  TAR Sicilia Palermo ha fissato  per il prossimo  20 ottobre  la prima   udienza di trattazione dei ricorsi elettorali  presentati  avverso la elezione   a sindaci  di Cammarata di  Rafadali,  rispettivamente  Vincenzo Giambrone e   Silvio Cuffaro.

Il  20 ottobre, appunto,   ci sarà  trattazione del ricorso proposto da   Vincenzo Carità, candidato a sindaco sconfitto, contro il Comune di Cammarata e nei confronti di Vincenzo Giambrone e dei consiglieri comunali neoeletti al Comune di Cammarata.

Il ricorrente tra l’altro ha denunziato il ritrovamento in prossimità del proprio studio medico di una scheda asseritamente riconducibile alla sezione numero 1 ed asseritamente sottoscritta da uno scrutatore ipotizzando il vizio denominato c.d. “scheda ballerina” e chiedendo la rinnovazione delle operazioni di voto in tutte le sezioni.
Si sono costituiti in giudizio per chiedere il rigetto del ricorso il sindaco Vincenzo Giambrone e i consiglieri comunali di maggioranza, con il patrocinio degli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia.

Nel corso della prima udienza  il TAR deciderà preliminarmente sulle eccezioni preliminari e sulle richieste istruttorie di apertura dei plichi.

Sempre iil    20 ottobre è  stato fissato anche il ricorso elettorale proposto da Pietro Giglione candidato non eletto alla carica di Sindaco di Raffadali, contro il Comune di Raffadali e nei confronti di Silvio Cuffaro neosindaco di Raffadali.

Il ricorrente lamenta tra l’altro l’asserito irregolare svolgimento dello scrutinio in una sezione, chiedendo anche la rinnovazione delle consultazioni elettorali nella predetta sezione.
Il indaco  Silvio Cuffaro ed alcuni consiglieri di maggioranza hanno dato mandato agli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia di costituirsi in giudizio per chiedere il rigetto del ricorso.

 

COME FINIRONO LE DUE ELEZIONI

RAFFADALI.  Si trattò  di uno scrutinio  al cardiopalmo  con  Silvio Cuffaro eletto sibdaco  per una manciata di voti, cinque, 3768 ed il 50,03%, contro i 3763 riportati da Pietro Giglione.
A sostenere Cuffaro c’erano cinque liste il Patto per il territorio che ha riportato 1843 voti ed un consigliere , Noi per Raffadali con Cuffaro (1158 ed un consigliere 6 consiglieri) Raffadali Tuta (853), Giovani di centro per Raffadali (590 2 consiglieri), Un passo Avanti (366 voti tre consiglieri)

Giglione era sostenuto da quattro liste alle quali vanno 8 consiglieri, cinque dei quali al Partito democratico ed uno ciascuno a “Svolta per Rafafdali”, Nuovo centro destra e Ama la tuta città.

CAMMARATA.

VINCENZO GIAMBRONE  è stato eletto sindaco  riportando  1.655 preferenze pari   50.17 %.

Il suo antagonista  VINCENZO CARITA’  ottenne  1.644 pari      49.83 %