ABUSI EDILIZI NELLA VALLE, ECCO GLI OTTO IMMOBILI DA DEMOLIRE

Tutto sembra essere proabusivismo-templi-valle-agrigento-demolizioninto per le prime otto demolizioni di manufatti abusivi realizzati all’interno della zona A della Valle dei Templi di Agrigento.

Dopo l’aggiudicazione dei lavori all’impresa che dovrà portare le ruspe nella Valle, è stato reso noto l’elenco dei manufatti e le zone dove si trovano.
Tre si trovavo in contrada Poggio Muscello in esecuzione di sentenze che risalgono per due immobili al 1992 e per il terzo al 1995:

Il quarto immobile si trova in contrada Cugno Vela (sentenza numero 935/1996); il quinto in via Degli Imperatori (sentenza del 1998):
due si trovano in via Afrodite (sentenze del 1992 e del 2007; quindi l’ottavo manufatto che si trova in contrada Maddalusa ( sentenza del 1993)
Ad aggiudicarsi i lavori per le demolizioni è stata l’impresa “Giuseppe Capobianco” di Palma di Montechiaro, l’unica che ha presentato una offerta.

L’abbattimento degli immobili abusivi ha subito un’accelerazione a seguito delle note della Procura della Repubblica che, come aveva già fatto l’anno scorso per gli scheletri nei pressi della Scala dei Turchia a Realmonte, ha diffidato il sindaco di Agrigento Lillo Firetto e l’ufficio tecnico comunale.
Con l’ultima nota era stato dato un termine di trenta giorni entro il quale procedere alle prime demolizioni.
Il procuratore aggiunto Ignazio Fonzo era stato assai chiaro: e il proseguire nell’inerzia avrebbe configurato i reati di omissione in atti d’ufficio e abuso d’ufficio.