VALLE DEI TEMPLI, SIGILLI A PARCHEGGIO. ARNONE RIMUOVE I CARTELLI E DENUNCIA ALBERGATORE

parcheggio abusivo 2Sigilli a un parcheggio   di cinquemila metri quadri aperto lo scorso 20 luglio nella Valle dei Templi di Agrigento, a un centinaio di metri dal tempio di Giove.

Ne dà notizia l’avvocato ambientalista Giuseppe Arnone, che aveva denunciato ai carabinieri  il titolare  di un albergo che si trova  nella stessa Valle dei Templi.

 L’amministrazione comunale, nel dettaglio,  ha emanato un provvedimento di preavviso di rigetto avendo l’Ufficio rilevato la mancanza dei requisiti richiesti. Alla parte istante sono stati concessi dieci giorni al fine di eventuali osservazioni o elementi a difesa.

Gli uffici hanno parcheggio abusivo valle5provveduto a comunicare in data odierna il divieto di prosecuzione dell’attività citata.

Sono in corso ulteriori accertamenti in relazione ad altre eventuali difformità di attività preesistenti nella medesima area.

Arnone, indossando un cappello    e stella da sceriffo aveva provveduto a rimuovere   la segnaletica del parcheggio  che può ospitare  circa 500 auto e  che secondo l’ambientalista rende alcune migliaia di euro al giorno, facendo concorrenza al parcheggio pubblico che in questi giorni è spesso rimasto quasi vuoto. I cartelli divelti furono rimessi dopo qualche ora.

“Tre giorni dopo l’apertura dello spazio abusivo, i gestori dello spazio pubblico (che dividono i proventi con Regione e Comune) avevano segnalato l’abuso all’Ente parco – spiega Arnone – increduli che nessuna autorità si fosse accorta in tempo delle ruspe in azione per spianare l’area. E’ come dire che al Louvre qualcuno potrebbe portar via la Venere di Milo senza destare sospetti. La segnalazione del direttore dell’Ente parco al Comune e alla sovrintendenza avviene solo il 28 luglio. Intanto il parcheggio abusivo incassa denaro coi biglietti, servizi, bibite, souvenir, navette fornite ai turisti, derubando il Comune, la Regione e i commercianti legali”.