DI ROSA A FIRETTO: ALLERTA METEO GESTITA DA DILETTANTI. GRAVE LA MANCANZA DI UNA ORDINANZA SINDACALE

giuseppe-di-rosa Il comune di Agrigento è forse l’unico comune in Sicilia a non aver diramato una ordinanza di allerta meteo in tempo per chiudere le scuole. A parlare è Giuseppe Di Rosa coordinatore del Movimento “Mani libere”.

Solo alle ore 23 circa – aggiunge Di Rosa – il sindaco si è “degnato” a farlo ed ha utilizzato la sua pagina Facebook ……..occorre segnalare che la protezione civile regionale ha diramato nel primo pomeriggio un fonogramma di allerta meteo inserendo “Agrigento quale comune ad altissimo rischio idrogeologico” tra i comuni a codice rosso !”

“Basta dare uno sguardo a ciò che scrivono studenti e professori sulla stessa pagina del sindaco dove ha pubblicato la temporanea chiusura delle scuole “per disposizione della protezione Civile e del comandante della Polizia Locale” (non certo citando l’ordinanza che non esiste) per rendersi conto del disagio che ha già procurato la mancanza dell’Ordinanza Sindacale (va ricordato che per giustificare gli assenti tra professori e allievi delle scuole non basta una “telefonata dello staff del sindaco o del sindaco stesso”.

“Stenderei un velo pietoeso sull’accaduto. Che Dio protegga la nostra città”.

 Nella tarda mattinata arriva una nota del sinbdaco Firetto:  “Per l’allerta maltempo – dice – non vi è alcuna Ordinanza Sindacale ma ci si è limitati a consigliare ai cittadini e ai dirigenti degli istituti scolastici, la massima cautela. L’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Agrigento ha provveduto ad informare attraverso i Media della particolare condizione di allerta meteo”.