ALLERTA METEO, GIOVEDI’ 15 OTTOBRE SCUOLE CHIUSE AD AGRIGENTO, SCIACCA E RACALMUTO

allerta meteo agrigento  Domani, giovedì 15 ottobre,  ad Agrigento  tutte le  scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse a causa dell’allerta meteo con allarme rosso per l’alto rischio idrogeologico.

Su segnalazione della Sala operativa regionale di Protezione Civile il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto ha firmato questa sera l’Ordinanza di chiusura delle scuole e in via precauzionale anche il divieto di transito veicolare e pedonale in tutte le zone già precedentemente interessate da allagamenti o esondazioni con particolare riguardo al Villaggio Mosè (via dei Fiumi), San Leone (adiacenze sponde foce fiume Akragas) Fiume Naro, Fiume Ipsas. L’allerta meteo durerà fino alla mezzanotte di domani, giovedì 15 ottobre.

Si tratta dello  stesso tipo di allarme  che la Protezione civile  regionale aveva lanciato lo scorso 8 settembre. In quella occasione il sindaco non emise  però alcuna ordinanza. Solo a  tarda sera fu emesso un comunicato che anunciava la chiusura delle scuole, con il risultato che il giorno dopo – non essendo stati avvertiti  tutti i presidi in tempo –  si fece un po’ dappertutto regolarmente  scuola.

Emise invece una ordinanza – che ripete anche ora – il sindaco di Sciacca  Fabrizio Di Paola  che ha appunto  disposto per domani giovedì 15 ottobre la chiusura  di tutte le scuole.

 Scuole chiuse anche a Racalmuto con il sindaco Emilio Messana che ha emesso una ordinnaza con quuale  informa la cittadinanza che il dipartimento di protezione civile regionale con avviso n. 15287 ha comunicato che dalle prime ore di domani 15 ottobre 2015 e per le successive 24/36 ore, sono previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale in tutta la sicilia.
I fenomeni avranno carattere diffuso con quantitativi puntualmente molto elevati nella giornata di giovedi’ 15 ottobre. tali fenomeni saranno inoltre accompagnati da rovescio di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento.
Di invitano, pertanto, i cittadini a liberare verande, balconi e terrazze da ogni oggetto che, a causa del forte vento, potrebbe spostarsi e quindi causare pericolo per la pubblica e privata incolumita’, verificando, altresi’, che gli automezzi, se non custoditi in garage, vengano parcheggiati in maniera tale da non ostruire il passaggio dei mezzi di soccorso e non costituiscano pericolo a terzi.
Si raccomanda, altresi’, di tenersi lontani da strutture precarie e vulnerabili (verande, ponteggi, cartelloni pubblicitari, alberi, strutture particolarmente alte e serre agricole).
Sono inoltre sospese, per domani 15 ottobre, le attivita’ didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado.
In seguito al presente avviso, si invitano, altresi’, i cittadini a stare lontani a scopo precauzionale da strutture precarie, per la salvaguardia dell’incolumita’ pubblica e privata, e a rimanere a casa nella giornata di domani, fatta eccezione per emergenze e/o urgenze indifferibili.