STRAGE PARIGI, VALERIA SOLESIN E’ MORTA

VALERIA-SOLESIN La notizia che nessuna avrebbe mai voluto sentire purtroppo è arrivata, Valeria Solesin è morta.
A comunicarlo, distrutto dal dolore è stato Corrado Ravagnani, padre di Andrea  fidanzato della ragazza.

Valeria, 28 anni di Venezia, era borsista alla Sorbona venerdì sera si trovava all’interno del teatro Bataclan di Parigi nel momento dell’attacco terroristico. Assieme a Valeria c’erano anche il fidanzato Andrea Ravagnani, 30 anni di Dro, rimasto leggermente ferito ad un orecchio, Chiara Ravagnani, 25 nni sorella di Andrea e il suo fidanzato Stefano Peretti di Verona, tutti e due rimasti illesi.

Valeria è risultata irreperibile da subito.
Non risultava nella lista dei deceduti e questo aveva in qualche modo mantenuto viva una speranza. Speranza che adesso si è spezzata.

Valeria Solesin era al ‘Bataclan’ quando i terroristi hanno aperto il fuoco. Era andata al concerto assieme al fidanzato, Andrea Ravagnani,

Valeria, stava svolgendo un dottorato in demografia all’Idem (l’istituto di Demografia dell’Università della Sorbona Parigi 1).  Studiava in Francia da quattro anni ed era  definita dagli amici come “uno dei cervelli in fuga dall’Italia”.

Dopo aver conseguito la laurea a Trento, si era trasferita a Parigi per il dottorato in demografia. Nell’ateneo francese si occupava di temi legati alla famiglia e ai bambini, oltre alla comparazione sociologica tra sistema francese e italiano.