ISOLA PEDONALE AL VIALE DELLA VITTORIA : UN FLOP ANCHE PER I COMMERCIANTI

VIALE DESERTO Guardate le foto: una vera e propria desolazione, quasi angosciante, come se ci fosse il coprifuoco. Si è rivelato un flop, almeno per ora, la decisione del sindaco Lillo Firetto di istituire l’isola pedonale al Viale della Vittoria.
La stesa cosa che è accaduta questa estate in occasione del Ferragosto con il viale delle Dune deserto, come appunto il Viale domenica.
Al Viale, poi, come fa rilevare il capogruppo di Forza Italia al Consiglio comunale di Agrigento, Giovanni Civiltà, i commercianti avrebbero fatto registrare un calo degli affari di almeno il 50%.
Se c’è una cosa che quasi unanimemente viene rimproverato al sindaco è quella seconda la quale pur – sostengono in tanti – rendendosi conto di avere sbagliato o quanto meno di potere dare una “aggiustata” a talune sue decisioni rivelatisi obiettivamente sbagliate, anche in parte, non torna indietro, come se accettare qualche consiglio rappresenti  un affronto, un attacco, un oltraggio. Sostenuto, Firetto, dal suo entourage che non si azzarda mai a  contraddirlo ritendo Firetto quasi infallibile.
“Mentre nel quartiere di San Girolamo, nel centro storico, come alla ribalta della stampa sabato scorso, i residenti – dice Giovanni Civiltà – sono avviliti e impauriti da crolli e sprofondamenti, e denunciano l’assenza sul posto anche di un solo tecnico comunale, l’ amministrazione Firetto si trastulla nell’ infliggere colpi mortali all’economia locale”.
“L’ ultimo colpo di grazia alle poche attività commerciali che ancora resistono è stato inflitto al Viale della Vittoria, che ieri, domenica, è stato quasi deserto. Quasi perché al Viale della Vittoria ha scorazzato solo una squadra di pattinaggio. Pur apprezzando l’iniziativa dell’esecutivo, nel tentativo di restituire alla città spazi e luoghi da dedicare alle famiglie, riteniamo inopportuno proseguire, visti i risultati poco lusinghieri e sconfortanti, anche perché mancano i veri protagonisti dell’iniziativa, cioè gli agrigentini. Il provvedimento ha inciso in negativo sugli incassi delle attività commerciali dislocate sul viale alberato che tutte le domeniche è interessato dalla chiusura al traffico dalle ore 8 alle ore 20. Per alcune di esse si è riscontrato un crollo verticale equivalente al 50% delle vendite rispetto al periodo precedente la chiusura al traffico veicolare. E’ una situazione che se prolungata potrebbe indurre i commercianti a licenziare commessi e collaboratori per far fronte al dimezzamento dell’incasso che costituisce un’entrata importante per i bilanci esigui delle attività di vendita sistemate lungo la storica passeggiata del Viale della Vittoria. Voglia il Sindaco empedoclino, Calogero Firetto innamorato delle bellezze della nostra città, dare un segnale agli esercizi commerciali e ai giovani imprenditori che hanno deciso di investire su Agrigento, rivedendo, così come fatto in passato da chi lo ha preceduto, il piano del traffico della antica “passeggiata” di Girgenti”.

Foto tratte da Agrigentoweb.it