REGIONE SICILIANA IN TILT, BLOCCATO IL SERVIZIO INFORMATICO

sicilia servizi.jpgQuello che in tanti temevano si è puntualmente verificato: tutti i servizi informatici della Regione Siciliana, compreso il sito istituzionale, sono spenti.

E’ il risultato della guerra che da mesi vede sul campo la Regione Siciliana e la “Sicilia e-servizi” che ha appunto bloccato tutto il sistema informatico regionale: dalla posta elettronica alla gestione degli stipendi dei dipendenti, colpendo anche i sistemi che regolano i Centri unici di prenotazione delle Aziende sanitarie.

Al centro della paradossale vicenda un contenzioso tra l’ex socio privato della Regione Engineering, uscito dalla società e la Regione siciliana nei confronti della quale il socio privato sostiene di vantare un credito milionario, contestato dalla Regione.
Al termine della convenzione il servizio sarebbe dovuto passare in mano alla Regione Siciliana, mentre nel frattempo era esploso l’inchiesta sulle assunzioni e con tante altre situazioni in sospeso.
Una vicenda così ingarbugliata che nemmeno gli addetti ai lavori sono in grado di spiegare in ogni dettaglio
Di certo questa da questa mattina la Sicilia è “game over” da qui la decisione di accelerare il trasferimento dei server, dalla Valle d’Aosta, dove ora si trovano, in Sicilia.
Ma i tempi potrebbero essere lunghi facendo saltare stipendi e tredicesime con i vertici che parlato apertamente di sabotaggio.