SAN GERLANDO, GIOVEDI’ 25 FEBBRAIO FESTA DEL PATRONO DI AGRIGENTO

Sono iniziati i festeggiamenti in onore di San Gerlando, patrono della città di Agrigento e dell’Arcidiocesi.
Cinque giorni di appuntamenti culturali e di celebrazioni andranno avanti fino a giovedì 25 febbraio, solennità liturgica del Santo.
Tra gli appuntamenti culturali al Museo Diocesano, dal 21 al 25 febbraio (dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15.30 alle 18) viene proposto l’“Itinerario Gerlandiano” attraverso le opere custodite nel Museo e sempre al Museo Diocesano, lunedì 22 febbraio, alle ore 18, si terrà la presentazione del libro “Un secolo di restauri nella Cattedrale di Agrigento (1860-1960)”, di Piera Di Franco.
Mentre il 24 febbraio, ore 20.30, nella Chiesa San Lorenzo (Purgatorio) si terrà l’iniziativa “Rahamin-Parola, Musica, Arte, un viaggio nella misericordia di Dio testimoniata attraverso i secoli”.
Tanti gli appuntamenti celebrativi da segnalare l’appuntamento mattutino con la celebrazione della S.Messa, alle ore 8.30, nel Coretto della Cattedrale. Martedì 23 si terra la “Celebrazione Giubilare della misericordia dalla Cattedrale alla Chiesa giubilare S. Maria dei Greci”, alle ore 17.30 raduno presso la Cattedrale di Agrigento da dove partirà il pellegrinaggio giubilare alla Chiesa Santa Maria dei Greci dove si terrà la liturgia penitenziale con confessioni individuali.
La vigilia della festa, il 24 febbraio, alle ore 17.00, nella Cappella del Crocifisso, si terranno i Vespri solenni alla presenza del Capitolo Metropolitano della Cattedrale a seguire la processione con la traslazione delle Reliquie di San Gerlando nella Chiesa Concattedrale San Domenico. E proprio nella Concattedrale di Agrigento, il 25 febbraio, Festa di San Gerlando si terrà, alle ore 17:00, il Solenne Pontificale presieduto da S.E. mons. Salvatore Muratore, vescovo di Nicosia e concelebrato dal card. Francesco Montenegro e dai presbiteri dell’arcidiocesi di Agrigento.
Ad offrire l’olio per la lampada del Santo non sarà, secondo tradizione, un comune dell’Arcidiocesi ma la Confraternita Santa Maria del Carmelo di Mussomeli. “Abbiamo voluto riprendere – dice don Giuseppe Pontillo, parroco della Cattedrale – un’antica prescrizione di cui si conserva memoria in una Bolla del vescovo Bonincontro (1607-1622), con la quale il vescovo faceva obbligo alla Confraternita del Carmelo di Mussomeli, allora sotto la giurisdizione della diocesi di Agrigento, di offrire per la Festa del Santo un rotolo di cera”.
Il Pontificale si concluderà con la preghiera a San Gerlando da parte del Corpo della Polizia Municipale della città di Agrigento al termine della quale muoverà la processione (via Atenea, via Matteotti, via Duomo), con le reliquie del Santo verso la Cattedrale, dopo avere fatto sosta davanti il Palazzo di Città. Alla processione, così come al Pontificale prenderanno parte le Confraternite dell’Arcidiocesi.