TOH, ECCO I BAGNINI, MA SOLO DA FERRAGOSTO!

 

bagniniDa non crederci.  Solo ora  – a tre giorni da  Ferragosto – l’amministrazione comunale annuncia l’avvio del servizio di vigilanza della balneazione lungo il litorale di San Leone.

Si proprio così i bagnini cominceranno  a farsi vedere  sulle spiagge a partire da domani 12 agosto con notevolissimo  ritardo rispetto all’inizio della stagione estiva dei bagni.

Come se  in Trentino   il servizio di vigilanza e di soccorso  sulle piste da sci partisse a marzo.

Si potrebbe  anche dire meglio tardi che mai, ma la brutta figura resta,  l’ennesima   dell’amministrazione comunale che sbandiera efficienza e ostenta presuntuosi protagonismi,   ma poi  non è in grado di assicurare alla cittadinanza per tempo  i  servizi minimi  di primaria importanza come quello della vigilanza nelle spiagge.

L’avvio del servizio    con personale altamente specializzato e con mezzi di trasporto anche per i diversamente abili   – riporta un comunicato del Comune –   lo ha annunciato l’assessore comunale Franco Miccichè che è riuscito con l’Amministrazione comunale a portare avanti l’iniziativa, nonostante – si legge –  le problematiche economiche causate dall’assenza dei Fondi di Regione e ex Provincia.

Quanto accaduto   serva almeno da lezione. Le stagioni si rincorrono da sempre con la stessa  alternanza   e si sa che quella  estiva inizia il 22 giugno  per concludersi  il 22 settembre.  Non si vuole certo pretendere che il servizio copra tutto il periodo, ma che almeno  i bagnini comincino a lavorare  già a luglio non è certo una pretesa  irragionevole.

Cominciando a pensarci  da ora  c’è pure tempo – quasi un anno –  per trovare i fondi necessari.

Se ci si pensa a luglio tutto diventa  una missione impossibile ed il servizio non può che partire ad agosto.

Un’ultima  domanda al sindaco Lillo Firetto e all’assessore   Miccichè. Nel comunicato si legge che “il servizio resterà attivo per circa trenta giorni”. Che significa “circa trenta giorni”. L’affidamento  per  gara di un servizio . a norma d legge – non può avere una durata incerta e indeterminata.  O no?