AGRIGENTO, LA CITTA’ SENZA STRISCE PEDONALI

C’è la città della Pesca, quella dell’ Uva Italia e Agrigento? Da città dei Templi a “Città senza strisce pedonali”. Sì, proprio così.   Non c’era riuscito Marco Zambuto  e la storia purtroppo si ripete costrisce pedonali (2)n il suo successore Lillo Firetto che sembra avere esaurito  l’iniziale verve interventista, non riuscendo  ad organizzare e programmare  – nonostante le promesse –  una puntuale  manutenzione delle strisce pedonali.

In alcune zone   non vengono ripristinate da mesi e mesi,  in altre – come nel quartiere dal Campo Sportivo – si può tranquillamente dire che alcuni attraversamenti  non vedono  una goccia di vernice  bianca da   più di un anno.

Lo scorso anno  nemmeno alla vigilia dell’apertura  dell’anno  scolastico  l’amministrazione comunale  era  riuscita  a rifare  la strisce pedonali in prossimità  di tutti gli istituti scolastici strisce pedonali (8)agrigentini. rimasti sguarniti mettendo a repentaglio la sicurezza degli studenti. Come si ricorderà al Quadrivio Spinasanta   ci pensarono i Grillini “armati” di pennelli e di vernice bianca.strisce pedonali (4)

Le foto – scattate questa mattina 20 agosto –  documentano quale è la situazione, davvero allarmante,  nella zona del Campo Sportivo.  Ma le strisce pedonali non vengono ripristinate un po’ dovunque. E non è vero che mancano i fondi, perchè si può tranquillamente  ricorrere – la legge si può dire che lo impone – ai proventi delle contravvenzioni che possono essere

Il codice della strada prevede che una parte del 50% degli incassi delle multe deve essere destinato ed investito per la sicurezza stradale, compreso  la riparazione delle buche, della strade dissestate e per il rifacimento della segnaletica orizzontale: ovvero anche le strisce pedonali. .

strisce pedonali (5)Le risorse finanziarie dovrebbero, anzi, devono, per legge esserci. E visto quante multe vengono fatte ad Agrigento, la somma a disposizione  dissestati dovrebbero essere considerevole.
Così fanno  tutti comuni d’Italia dove sono così bianche che sembrano dipinte giornalmente. Tutto ciò non  avviene ad Agrigento dove  la sicurezza stradale – che sindaco e giunta dovrebbero garantire –  sembra  un optional.