MAREAMICO: FOGNA NEL MARE DI SAN LEONE GIRGENTI ACQUE: IN NOTTATA GUASTO RIPARATO

ore 1Nuova  segnalazione, documentata da foto e video, di MareAnico che denuncia: fiume di fogna  nel mare di san Leone.

Cosa è accaduto: ieri sera – martedì –  intorno le 20,00 all’altezza della centralina di sollevamento della Pubblica sicurezza a San Leone si è diffuso un forte puzzo di fogna e la centralina è andata in allarme. Intorno alle  ore 20,30 – informa una nota di MareaAmico – è arrivata Girgenti acque che ha ipotizzato un problema elettrico.
Intorno la mezzanotte – continuna la nota –  veniamo avvertiti tramite facebook, che la fogna all’altezza della spiaggia del Ragno d’Oro era scoppiata.
cartelliAll’una di notte ci rechiamo nei luoghi segnalati ed effettivamente li abbiamo trovati inondati di fogna nera ed anche il mare aveva queste caratteristiche.
Probabilmente era scoppiata la condotta premente”.
“Questa mattina – mercoledì –  ci siamo recati sui luoghi ed ancora permaneva un piccolo sversamento in mare da sotto le pietre, nella zona della spiaggia del Ragno d’oro. Intorno le 10,00 presentiamo un esposto denuncia su quanto accaduto.
Alle 14,30 il disatro diviene totale: un fiume di fogna attraverso il vallone donna cristina è arrivato in mare. In mattinata i vertici dell’ente gestore delle fognature sono stati sentiti dagli Organi inquirenti incaricati ad indagare dalla Procura di Agrigento.
In zona sono stati apposti i cartelli di divieto di balneazione.
Mareamico afferma: le dichiarazioni di questa mattina di Girgenti acque che nulla è stato sversato in mare e che lo stesso gode di buona salute: sono dichiarazioni irresponsabili.

LA NOTA DI GIRGENTI ACQUE

girgenti acqueLa notte tra martedì e oggi, la premente fognaria della centrale di sollevamento di Via delle Viole a San Leone, si è rotta causando uno sversamento di liquami nell’area circostante.
Girgenti Acque SpA, già sul posto per il montaggio del bypass utile a collegare direttamente la centrale di sollevamento della PS con i collettori di via Gela, è immediatamente intervenuta per evitare che i reflui raggiungessero sia il vallone Donna Cristina che la Pubblica Sicurezza, creando una diga artificiale per impedire ai reflui di sversare ed escludendo ogni possibile contaminazione del mare e della spiaggia.
I reflui convogliati in tale diga sono aspirati con gli espurgo e confluiti all’impianto di depurazione Sant’Anna.
Oggi, alle 14 circa, nell’orario di maggiore utilizzo della rete fognaria, i livelli della fognatura si sono alzati e, sebbene sia durato all’circa mezz’ora, quindi fino alle 14,30, si è verificato uno sversamento nel vallone Donna Cristina, nonostante Girgenti Acque SpA avesse adottato ogni possibile precauzione e messo in atto ogni intervento per evitare quanto accaduto.
Ad ogni buon fine, Girgenti Acque SpA sta lavorando senza tregua per riparare il collettore fognario e ripristinare immediatamente il regolare funzionamento della centrale di sollevamento di via delle Viole. Si prevede di concludere i lavori entro questa notte.