MOZIONE DI MOSCATT: NO AL LATTE SENZA FORMAGGIO VOLUTO DALL’UE

Formaggio1 Non va assoluamente cambiata la legge che tutela i formaggi italiani. No, per essere chiari, ai formaggi senza latte che vuole imporre l’Ue.

Così il deputato agrigentino del Pd, Antonino Moscatt con riferimento alle iniziative  che intende prendere l’Unione Europea che,  ormai  è evidente – dice Moscatt – ha intenzione di avviare una procedura d’infrazione contro moscatt-geologi-2l’Italia imponendo diktat al Governo sull’utilizzo del latte in polvere concentrato per la preparazione di prodotti lattiero caseari,chiedendone la fine del divieto di utilizzo. La legge n.138 del 1974 è stata emanata, non per limitare la circolazione delle merci, bensì perevitare che a danno dei formaggi italiani, possano essere commessi frodie/o atti illeciti e per garantire la qualità e l’autenticità dei prodotti caseari”.

“Ho sottoscritto la mozione presentata dall’Onorevole Mongiello ed altri, per chiedere al Governo di non intraprendere alcuna
iniziativa che possa modificare o sopprimere la legge 11 aprile 1974, n.138, e di sostenerla stabilmente in ogni sede europea.

Tale normativa, va ricordato, è tra le più progredite e previdenti in materia di produzione lattiero casearia. Ogni suo articolo –continua l’esponente Pd- è inderogabile e necessario per garantire la sicurezza sanitaria e la salute dei consumatori. Mi auguro vivamente che la qualità dei nostri formaggi, tra i simboli del Made in Italy, non vengaintaccata da questa assurda dichiarazione della Commissione Europea, e che riusciremmo a far valere le nostre ragioni in sede – conclude Moscatt – europea.

E’ auspicabile che la mozione venga firnata da tutta la deputazione agrigentina