RIGASSIFICATORE, LA SCALA: FIRETTO SOSTENGA ORA CON FORZA IL RICORSO CONTRO IL GASDOTTO Ma attenzione: Abundans cautela non nocet

CINQUE STELLE ASSESSORI MONELLA  LA SCALA (9)

“Non può che farci piacere la notizia che la causa contro l’istallazione di un impianto di rigassificazione a pochi chilometri dalla Valle dei Templi ha da oggi un nuovo sostenitore: il sindaco di Agrigento Calogero Firetto”.

Così il consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, Marcello La Scala, a proposito delle ultime  posizioni  che il sindaco Lillo Firetto  avrebbe assunto sulla realizzazione del rigassificatore di Porto Empedocle.
Bene Firetto, dice la Scala. Ma ora alle parole seguano i fatti. Come?

1) Rendendo pubbliche le risposte che l’amministrazione ha dato ai quesiti posti dal ministero dello sviluppo economico intorno alla  Strategia nazionale sul gas naturale liquido
2)Riteniamo sia legittimo adesso attendersi che il primo cittadino e la sua giunta difenderanno in tutte le sedi le giuste ragioni della cittadinanza agrigentina e di tante associazioni contro l’impianto che il governo, a quanto sembra, intende realizzare.

3) Chiediamo all’amministrazione di rendere noto quale sia lo stato della fase istruttoria del ricorso straordinario presentato dal precedente Sindaco al Presidente della Regione Siciliana contro l’autorizzazione del gasdotto di collegamento del rigassificatore alla rete nazionale del gas.  L’ufficio legale del Comune sta adeguatamente seguendo tale pratica ?

4) Ci auguriamo inoltre che sarà pieno il sostegno della maggioranza del consiglio comunale, che sostiene il Sindaco Firetto, nel momento in cui il movimento cinque stelle presenterà una mozione contro il rigassificatore.
Adesso che la città ha guadagnato un altro importante alleato nel Palazzo comunale nella battaglia contro l’ecomostro che intendono piazzare a poca distanza dal nostro territorio, guardiamo con più fiducia al nostro futuro”.

 

In tanti, comunque, invitano alla prudenza perchè potrebbe non essere tutto oro ciò che luccica:
Se tutte le “strategie” in campo decideranno, imponendolo, che il rigassificatore si deve realizzare, l’impianto si farà in barba a tutto e a tutti. Il danno è stato già fatto e sono poche le armi in posssso di chi contrasta il rigassificatore: ed allora perché non fare passare il messaggio che ora si è contrari?

Ma a prestare un po’ di attenzione a quanto dichiarato in queste ultimi giorni dal sindaco, si può notare che Firetto non ha affatto cambiato idea sul rigassificatore: ha in pratica solo confermato che rispetterà gli impegni elettorali assunti. Nessuna rivoluzione.

Intendo chiarire – ha detto Firetto al Distretto Turistico Valle dei Templi – la mia posizione, peraltro, espressamente consequenziale a quanto sostenuto in campagna elettorale. Nel rappresentare la città di Agrigento, ritengo opportuno assumere una posizione totalmente rispettosa dei deliberati del Comune, manifestamente contrari alla realizzazione del rigassificatore di Porto Empedocle “.
Se si è contrari forse sarebbe opportuno porre in essere qualcosa di più concreto e di tangibile, che lasci il segno e che  sia in grado di bloccare la realizzazzone dell’impianto.

Ed allora Abundans cautela non nocet.