“NO TRIVELLE”, GIU’ LE MANI DAL NOSTRO MARE, 5 STELLE: CATENA UMANA A SAN LEONE

Parte domani, domenica 2 agosto, nelle spiagge di San Leone, il No Triv Day,  la mobilitazione di attivisti e portavoce del Movimento Cinque Stelle per dire no all’invasione di piattaforme petrolifere nel Mediterraneo.

                                                                                              TRIVELLE A SAN LEONE

I cittadini verranno invitati attraverso banchetti informativi e volantini al tour  “GIU’ LE MANI DAL NOSTRO MARE” che si terrà domenica 9 agosto alle ore 15.30 presso i lidi del viale delle Dune, Blue Out, Oceano Mare e Baraonda.

Si snoderà sul bagnasciuga una catena umana che efficacemente esprimerà con un lungo striscione il proprio dissenso assoluto alla realizzazione di piattaforme sul mare per l’estrazione di petrolio e gas,  così come previsto da accordi tra il governo italiano e alcune società petrolifere.

Da domani, 2 agosto, su iniziativa dell’attivista Giovanna Grisafi  e del consigliere comunale Marcello La Scala il tour del Movimento Cinque Stelle verrà promosso anche con la distribuzione gratuita  ai bagnanti fumatori  di conetti-porta cicche e posacenere (vedi foto), che sono stati sponsorizzati da alcuni commercianti locali.

L’iniziativa del 9 agosto  si svolgerà  sulle spiagge per sensibilizzare i cittadini sui rischi delle trivellazioni marine nel Mediterraneo.

Coinvolge quattro regioni meridionali (Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia) con particolare attenzione alle aree maggiormente soggette al pericolo di trivellazione.

“La  tappa agrigentina – spiega il consigliere Marcello La Scala Referente del tour per Agrigento – avrà inizio alle ore 15.30 del nove agosto e prevede una “catena umana” sul bagnasciuga delle spiagge dove si svolgerà l’iniziativa,  coinvolgendo gli stessi bagnanti. Si terranno anche agorà pubbliche a cura dei parlamentari del Movimento Cinque Stelle presenti.

I locali di San Leone che hanno aderito al tour e presso le cui spiagge si snoderà la catena umana sono i seguenti: Blue Out, Oceano Mare, Baraonda e, lungo il viale delle Dune.

Domenica prossima, 2 agosto, in attesa dell’inizio del tour previsto per domenica nove agosto, si terrà il “NoTrivDay”, nel corso del quale attivisti del Movimento Cinque Stelle  organizzeranno dei banchetti informativi per sensibilizzare la cittadinanza e pubblicizzare l’evento.

In particolare i bagnanti fumatori, domenica due agosto, verranno invitati attraverso un’iniziativa di grande valore ambientale: riceveranno in dono dall’attivista Giovanna Grisafi, dal consigliere comunale  Marcello La Scala e da altri volontari un conetto-contenitore porta cicche,   utile per tenere le nostre spiagge pulite.

“La salvaguardia delle nostre coste, dell’ambiente marino e del paesaggio sono capisaldi imprescindibili per uno sviluppo sostenibile del nostro territorio- conclude  Marcello La Scala -Invitiamo tutti i cittadini ad approfondire queste tematiche con noi partecipando numerosi a questo importante tour”