BILANCIO COMUNALE MANTIONE NON BASTA? FIRETTO SI AFFIDA AL “COMMISSARIO” MURATORE

 

MANTIONE 3 - Copia (2)Porto Empedocle è sull’orlo del dissesto finanziario. In cassa non c’è un solo euro.

Cosa accadrà ad Agrigento con l’arrivo di Lillo Firetto?

Se non è dissesto, la situazione è grave ed il neo sindaco che fa? In pratica commissaria il settore economico-finanziario del Comune affidandosi – testuale –  ad  “un esperto contabile”.

E’ Salvatore Muratore,   in servizio nel  Libero Consorzio di Agrigento (ex Provincia) , che contattato – si legge nella delibera di nomina –  ha dato la propria disponibilità per un incarico di collaborazione professionale gratuita, in favore del Comune capoluogo.

Firetto appena insediatosi aveva chiesto  a Giovanni Mantione,   dirigente dell’area finanziaria,   di  mettere nero su bianco quale sia la situazione economico-finanziaria del comune di Agrigento

E ne è venuta fuori una situazione al limite del dissesto. Mantione avrebbe infatti  relazionato che  è difficoltoso il raggiungimento dell’equilibrio del bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario 2015 e pluriennale 2015 – 2017.

Ecco allora la delibera con la quale la giunta si affida allo  “esperto contabile”   Muratore per cercare di risolvere ogni problema.

 Non sappiamo come l’abbia presa Giovanni Mantione,  dirigente dell’area finanziaria e  titolare dell’incarico a seguito di concorsi pubblico.

Nella foto, ripreso con l’allora sindaco Marco Zambuto,  il giorno in cui  – era il 7 maggio del 2010 –    Mantione   si  insediò come  dirigente  contabile amministrativo.

Ecco di seguito come Firetto  spiega  la  nominare una sorta di commissario

«Ritenuto necessario procedere ad una verifica degli atti contabili per stabilire l’effettiva condizione finanziaria dell’ente attraverso una operazione rigorosa di verità – spiegano in delibera, sindaco ed assessori – e considerato che per poter dare supporto a tale azione, si rende necessario avvalersi dell’attività di collaborazione professionale, secondo il principio dell’intuito personae. Conoscendo la capacità e l’esperienza professionale maturata nel settore contabile da Salvatore Muratore, dipendente a tempo indeterminato del Libero Consorzio di Agrigento (ex Provincia) come esperto contabile, che contattato ha dato la propria disponibilità per un incarico di collaborazione gratuita, in favore dell’ente, è stato deciso di conferire l’incarico di collaborazione professionale gratuita in relazione alle attività connesse al raggiungimento dell’obiettivo».