IL MAESTRO AGRIGENTINO TARTAGLIONE DIRIGERA’ A WASHINGTON LA MESSA CANTATA PER PAPA FRANCESCO

tartaglione e  papa francesco - Copia L’agrigentino Simeone Tartaglione mercoledì  23 settembre dirigerà a Washington l’orchestra della Messa solenne cantata che si terrà nella Basilica dell’Immacolata Concezione in occasione della visita solenne che Papa Francesco farà all’Università Cattolica di Washington.

Il maestro Tartaglione dirigerà l’’ultima parte della Messa con cinque cori riuniti e con l’orchestra che eseguirà la sinfonia n.4 opera 90 detta “Italiana” di Felix Mendelsshon Bartholdy e il quarto movimento della sinfonia n.5 di Ludvig van Beethoven.

Il maestro e la sua orchestra nei giorni scorsi si sono recati alla la mensa dei senza di tetto di Washington eseguendo gli stessi brano in programma per la visita di Papa Francesco:l’iniziativa   ha avuto grande risonanza presso la stampa americana.

Si tratta dell’ennesimo riconoscimento per Simone Tartaglione che ormai risiede negli Stati Uniti dove in occasione del 50° anniversario della Fondazione dell’Università cattolica di Washington ha diretto, realizzando il tutto esaurito, al Kennedy Center, il concerto di gala delle celebrazioni. Il maestro Tartaglione ha diretto trecento tra musicisti, coristi e solisti.
A giugno ha pure diretto al Disney Hal di Los Angeles.