IL CASO “VILLA GENUARDI” A STRISCIA LA NOTIZIA

CASO VILLA GENUARDI  Finisce su Striscia la Notizia, grazie all’inviata Stefania Petix, la vicenda – già denunciata alla Procura – sulla presunta vendita di una parte del giardino  di villa Genuardi ad un imprenditore alberghiero.

Il servizio è andato in onda ieri sera mercoledì 23 su Canale 5, nel corso – appunto – della trasmissione Striscia la notizia.

Ad occuparsi del caso  fu nel corso della recente campagna elettorale il candidato sindaco Giuseppe Di Rosa.

“La segnalazione della vendita – disse Di Rosa – mi è giunta tramite una lettera anonima nella quale si sottolinea il fatto che una porzione del giardino dell’edificio è stata ceduta ad un prezzo irrisorio e senza la pubblicazione di alcun bando pubblico. La nota che segnala la vendita è stata pure inviata alla Procura della Repubblica ed all’Assessorato ai Beni Culturali e mette in evidenza il fatto che la villa potrebbe essere stata curata dai tanti dipendenti forestali invece di essere ceduta ad un privato a discapito dei cittadini.

Gli Agrigentini, e non solo, si troverebbero – qualora non venisse ripristinata la legalità- privati di un giardino riguardo al quale nulla e nessuno avrebbero immaginato si potesse procederne alla vendita visto il suo inserimento anche nei bene dichiarati dall’Unesco beni dell’umanità”

Di Rosa sostiene ancora oggi che il frazionamento è abusivo perché lottizzazione abusiva non prevista dalla norme vigenti; che la vendita del lotto sarebbe avvenuta senza bando pubblico nè dichiarazione di interessi; che si tratta di Patrimonio dell’Unesco e quindi che non poteva esere alienato; è come se avessero venduto un tempio; per creare il parco effettuati espropri alla povera gente privandola delle proprie radici valori ed affezioni mentre alle lobby a cui faccio riferimento da sempre vengono regalati a prezzi ridicoli lotti di giardino del più bel giardino di Agrigento !

“Ai sensi dell’art. 7 dell’atto di vendita doveva essere effettuato un decreto del presidente della regione siciliana per validare ed approvare il contratto di vendita mentre non è stato effettuato”.

Dii Rosa mostrò la documentazione in suo possesso, trasmessa pure alla Procura della Repubblica.
“Mi hanno appena chiamato dalla redazione di striscia la notizia – dice Di Rosa – chiedendomi se mi era piaciuto il servizio, ho risposto che in ogni caso gli agrigentini hanno scoperto solo oggi col servizio nazionale che ciò che dicevo io da 8 mesi era una cosa sostanzialmente seria e che tutto ad Agrigento è possibile ! Insomma RISULTATO RAGGIUNTO !

—————————-

Riceviamo e pubblichiamo:

Si porta a conoscenza che l’articolo pubblicato sul Suo quotidiano di informazione inerente la trasmissione di Striscia la Notizia sulla vendita del Parco Archeologico è nata da una inchiesta giornalistica portata avanti dalla Redazione di Scrivo Libero News (www.scrivolibero.it).  La questione è stata poi ripresa dal già candidato sindaco Di Rosa.

Direttore Scrivo Libero News