GIOCA L’AKRAGAS, IN AZIONE GLI SCIENZIATI DEL TRAFFICO:MANCA SOLO IL COPRIFUOCO

AKRAGAS CARTELLO DIVIETOTornano in azione gli scienziati del traffico: gioca l’Akragas ed è caos. Manca solo che venga dichiarato il coprifuoco, ma è come se ci fosse.

Il divieto di sosta parte dalle 6 del mattino ed è operativo sino alle 20!! La partita ha inizio alle 14, finisce alle 16: perché – finita la partita – vietare alla gente che va a messa, che si ferma per compare il pane, ai residenti di potere parcheggiare in tutto il quartiere sino alle otto della sera? Assurdo.

Ed ancora: Il traffico veicolare viene chiuso in tutto il quartiere del Campo Sportivo sin dal 11 del mattino. Già ha creato problemi la scorsa domenica. Immaginate di sabato, in un quartiere come quello del Campo Spotivo, dove tanta  gente  va a fare la spesa. Possono passare – ci spiega un vigile – solo le vetture con a bordo agrigentini che abitano in via Toniolo. E gli altri. Vanno a mangiare al ristorante? O quando gioca l’Akragas devono restarsene a casa?

Chi percorre la via Manzoni alla fine dell’arteria viene dirottato nella zona a Valle ed è caos nel caos. Persino un vigile urbano parlando con un collega si è reso conto che qualcosa proprio non andava e si lascia scappare che se gli automobilisti protestano non hanno poi tutti i torti.
Appunto.

Perché non avvertire della chiusura prevista alla fine della via Manzoni segnalandola (la chiusura ) già all’inizio di via Dante o all’incrocio tra la stessa via Dante e via Callicratide e in modo che gli automobilisti non vadano ad imbottigliarsi appunto in via Manzoni?

L’ultima trovata degli scienziati del traffico è davvero sorprendentemente allucinante: chiuso il quartiere al traffico con le barriere, vengono pure eliminate le corse degli autobus urbani. Si proprio così.
C’è la partita, ci sono, giustamente, motivi di sicurezza e di ordine pubblico, ma un po’ di buon senso e di intelligente programmazione nel disciplinare il traffico non guasterebbe: che senso ha bloccare il trasporto urbano? Che senso ha emettere una ordinanza di divieto sino alle 20 della sera?

Due testimonianze:
Un’anziana: Agrigento nascì arriversa: dovevo andare al cimitero e mi hanno detto che siccome c’è l’Akragas hanno tolto la circolare. Bravo Firetto.
Un medico con trascorsi da giocatore: sono da un’ora imbottigliato: ma c’è il derby Roma-Lazio?