GRAZIE SIG. PRESIDENTE: MATTARELLA HA INAUGURATO AL QUIRINALE LA MOSTRA PRESEPI D’ITALIA

Bravo e grazie Sig. Presidente.
MATTARELLA PRESEPISì, proprio così, merita tutto questo il Capo dello Stato Sergio Mattarella per l’iniziativa da lui promossa con l’inaugurazione, oggi, al Palazzo del Quirinale, della la mostra “Presepi d’Italia – Le tradizioni regionali al Quirinale”.

L’iniziativa è volta a far conoscere e valorizzare le tradizioni culturali, storiche e artistiche delle varie Regioni durante il periodo delle festività natalizie e vuole essere l’occasione per rappresentare l’unità del nostro Paese, attraverso la pluralità delle sue espressioni.

L’esposizione, allestita nella Sala di Augusto, accoglie ventuno presepi artistici di varie epoche ed è stata illustrata al Capo dello Stato dai Presidenti e dai rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome.

Il presepe scrive il presidente della Repubblica in un messaggio « è una tradizione italiana, la cui origine risale a San Francesco d’Assisi e che attraverso i secoli è stata interpretata e plasmata nelle diverse realtà regionali con impasti di colori, di immagini, di materiali, di richiami all’ambiente e alla storia delle comunità, così da divenire un’espressione di arte viva e popolare»

«Il presepe esprime un intenso sentimento religioso e trasmette un messaggio di pace e di fraternità universale. Il Natale dei cristiani – aggiunge il Capo dello Stato – non è soltanto una ricorrenza, ma un evento che si rinnova e che richiama l’umanità al senso del proprio rapporto con il mondo e la storia. Proprio la profondità e l’universalità del suo significato hanno reso questi simboli dialoganti con le coscienze, con le fedi, con le culture, con le tradizioni popolari. E oggi il dialogo tra credenti e non credenti, il dialogo tra fedi e culture diverse rappresenta una condizione indispensabile per costruire un futuro di sviluppo e di pace”.

La mostra sarà visitabile per alcuni giorni: 18, 23, 28 e 29 dicembre 2015, 4 e 5 gennaio 2016. L’ingresso è gratuito.

La prenotazione avviene con le seguenti modalità: on line, tramite Call center, tel. 06 39.96.75.57, o presso l’Infopoint, salita di Montecavallo 15a. L’orario di accesso è dalle 10.00 alle 19.00.