L’EX GOVERNATORE TOTO’ CUFFARO TORNA LIBERO

 Toto-CuffaroTotò Cuffaro torna libero.
Domani, domenica 13 dicembre. dopo avere scontato 4 anni e 11 mesi di reclusione, l’ex governatore della Sicilia, lascerà il carcere di Rebibbia dove ha scontato la pena ch gli fu inflitta nel 2011 dalla Cassazione.
Cuffaro fu condannato a sette anni di reclusione per favoreggiamento a Cosa nostra, ma ora ha chiuso i conti con la giustizia, grazie all’indulto di un anno per i reati “non ostativi” e lo sconto di 45 giorni ogni sei mesi per buona condotta.
Cuffaro attese la sentenza definitiva pregando in una chiesa di Roma per poi raggiungere a piedi il carcere di Rebibbia. Era il 22 gennaio del 2011.
In carcere ha scritto libri ed ha studiato conseguendo la laurea in la seconda laurea in Giurisprudenza.
In una intervista a “Tempo” Cuffaro ha confermato ciò che va sostenendo da quando è finito in carcere ovvero che non intende in alcun caso e modo ritornare a fare politica
«La politica – ha dichiarato – è stata la mia vita, il modo in cui mi sono donato alla gente. Non rinnego la scelta di aver fatto il presidente della Regione e lo rifarei è stato un onore essere il presidente dei siciliani. la consapevolezza di essere stato votato da 2 milioni di siciliani ed avere avuto la loro fiducia mi riempie di orgoglio e non nego che se il vecchio Cuffaro manca a qualcuno ciò mi fa piacere. ma il mio tempo per la politica è finito. Io la facevo nel tempo delle ideologie e dei valori. oggi sarei un pesce fuor d’acqua perché valori non ce ne sono più».
«La prima cosa che farò? Correrò a trovare mia madre che mi è stato impedito di vedere in questi anni, poi starò con mia moglie e i miei figli e dormirò, finalmente, nel mio letto. Un uomo ha bisogno del suo letto».