FIRETTO GOVERNATORE? MEGLIO DEPUTATO, MAGARI ALLA CORTE DI RENZI

Governatore dopo Crocetta? Meglio deputato nazionale. Meno  complicato, poi, se con Matteo  Renzi. E’ questo l’obiettivo che sogna di potere raggiungere il  sindaco di Agrigento Lillo Firetto che sta pianificando tutto nei minimi dettagli.

Firetto ha così  ha iniziato il suo percorso di avvicinamento a Renzi. Non poteva certo farlo come sindaco di Porto Empedocle  sull’orlo del dissesto finanziario. Meglio Agrigento, palcoscenico importante  che offre visibilità e notorietà e può diventare – per chi ci sa fare – un prestigioso trampolino di lancio.

Certo il presidente del Consiglio  dopo la “delusione” patita   con  un altro sindaco di Agrigento –  Marco Zambuto anche lui smanioso di diventare parlamentare   – è più che normale che ci vada  con i piedi di piombo.

Ma Firetto ha dalla sua parte uno “sponsor”  d’eccezione, l’empedoclino Andrea Camilleri ; un’amicizia che     sta spendendo molto bene quella che lo lega allo scrittore, al quale non ha esitato a conferire la cittadinanza onoraria di Agrigento:  ed   ancora meglio  se poi la cerimonia si svolge – come è avvenuto –  a Roma, al Campidoglio,  presente pure il ministro della Cultura Dario Franceschini ed il commissario straordinario di Roma Francesco Paolo Tronca,  circostanza che  ha contribuito a dare alla notizia un  respiro  nazionale  a livello  di mass media.

Questa ricostruzione sulle aspirazioni parlamentari di Lillo Firetto naturalmente fotografano la situazione così come appare oggi, con Renzi che domina la scena politica e che vede pertanto  tanti  affannarsi e sgomitare per cercare di salire  sul carro vincitore, in attesa delle prossime elezioni.

Già,  però, quando si voterà?   Cosa accadrà sino ad allora?

Renzi dovrà confrontarsi da qui alle elezioni con alcuni appuntamenti destinati ad essere decisivi per il suo futuro: su tutti il referendum confermativo della riforma costituzionale.

Ma  se la stella di Renzi dovesse appannarsi,  cosa accadrà?  Se non ci fossero più le garanzie richieste?  Semplice, potrebbero esserci altri carri.