MALTEMPO NELL’AGRIGENTINO: NUBIFRAGIO A SCIACCA

Nubifragio su Sciacca che ha determinato lo straripamento dei torrenti Foggia, San Marco e Cansalamone. La situazione è grave a causa delle frane e delle diverse interruzioni stradali come la statale 115 interrotta, all’altezza della galleria Belvedere . Un fulmine – come documenta  la foto – ha colpito un semaforo in pieno centro abitato.
Il sindaco Fabrizio Di Paola attraverso i social network e i siti d’informazione locali ha invitato la cittadinanza a non lasciare le proprie abitazioni.
Le contrade San Marco e Foggia sono isolate. Impossibile raggiungere Sciacca
Il maltempo con fortissimi venti e pioggia ha interessato diversi comuni dell’Agrigentino. Nel capoluogo un albero si è diviso in due finendo su un’auto in sosta.

Il sindaco di Sciacca  ha subito firmato una ordinanza con  la quale ha disposto la chiusura di tutte le scuole.

“La città – scrive Di Paola – è stata investita, soprattutto nella giornata di oggi, da violente e persistenti piogge. La criticità, così come da avviso diramato nel pomeriggio, rimane con codice arancione per le prossime ore. Il nubifragio, si evidenzia nel provvedimento, “ha provocato diversi danni alle infrastrutture stradali e reso precaria la situazione viabile e che, pertanto, nelle more che vengano effettuate le verifiche si rende necessario disporre la chiusura delle scuole per la giornata di domani”.

L’ordinanza di chiusura riguarda tutte le scuole cittadine, statali e paritarie, di ogni ordine e grado (scuole d’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie e di primo e secondo grado).

Le piogge torrenziali ed i  forti venti oltre a flagellare  la provincia di Agrigento hanno interessato pure quelle di  Messina, Trapani, Palermo e Catania. Isolate le Eolie.