L’AMBIENTALISTA FONTANA CON FIRETTO, CHI L’AVREBBE MAI DETTO!

 di Gerlando Gandolfo

news_33210_mimmo-fontanaÈ  Mimmo Fontana, presidente regionale di Legambiente, il primo degli assessori designati dal candidato sindaco Lillo Firetto.

“Con Fontana, persona di riconosciute competenze e capacità – spiega  Firetto –  la squadra si caratterizza con una componente ambientalista per riuscire a comunicare l’idea che abbiamo di Agrigento: un progetto condiviso che la riesca a connotare, non soltanto quale città della Valle dei Templi, ma quale città della bellezza e città ecosostenibile”.

Fontana  nella squadra di Firetto!

Chi l’avrebbe detto solo alcuni anni fa, quando l’ambientalista ed il  sindaco empedoclino duellavano,  non solo a colpi di carta bollata e di ricorsi, sulla opportunità o meno di realizzare il rigassificatore a Porto Empedocle?

 

Ma cosa è accaduto? Mimmo Fontana ha cambiato  idea sul rigassificatore?

Ma no. Ci mancherebbe altro: Firetto ha solo giurato che il rigassificatore non si farà più e lui, segretario regionale di Legambiente,   si è fidato della  parola dell’ex sindaco di Porto Empedocle. E c’è da credere che Firetto la manterrà.

Anche perché  “A’ Marina”, per Firetto,  è  ormai è alle spalle, appartiene al passato: quella  Valle dei Templi  –  “dimenticata ” e trascurata assieme gli agrigentini quando il rigassificatore  rappresentava per il sindaco di Porto Empedocle  una priorità da realizzare ad ogni costo –  diventa,  la Valle,  ora che è  candidato  a sindaco di Agrigento,  anche strategicamente una priorità,  un bene da tutelare.

Meglio così.  Meglio tardi che mai.